Torniamo a occuparci di pavimenti interni delle nostre case. Dopo aver analizzato quali sono i principali trend del futuro e come abbinarli con i tappeti oggi ci vogliamo occupare degli abbinamenti d’arredo con i pavimenti di colore beige. Il motivo? Questo è uno dei colori più utilizzati, sia per la sua bellezza che per la versatilità. In commercio esistono tantissime versioni dei pavimenti di colore beige, da quelli lucidi a quelli opaci, passando per quelli effetto cemento, graniglia e resina con tutte le loro venature, sfumature e tonalità.
Ecco perché è così diffuso, ecco perché piace così tanto.
Eppure nonostante questo successo non mancano le difficoltà, specialmente quelle legate alla scelta delle soluzioni d’arredo da abbinarvi. Forse proprio per la sua grande versatilità è più difficile convincersi di trovare qualcosa di davvero bello e convincente. Cerchiamo quindi di dare qualche indicazione utile per individuare soluzioni altamente soddisfacenti.
I migliori abbinamenti per l’arredo
L’abbinamento tra i pavimenti e i mobili e i complementi d’arredo è spesso più difficile di quanto si possa pensare. E lo è soprattutto con i pavimenti di colore beige che, proprio perché rappresentano un colore “valido per tutte le stagioni” rischiano, da una parte, di creare un effetto eccessivamente omogeneo, piatto e anonimo e, dall’altra, di non esaltarne le peculiarità.
È quindi doveroso seguire qualche indicazione tenendo conto innanzitutto dell’ambiente del quale ci stiamo occupando. I colori, infatti, non sono mai un mero aspetto estetico e accessorio, in quanto incidono profondamente sulla percezione degli spazi e la loro capacità di risultare accessibili, belli, utili e vivibili.
Il contrasto sta bene su tutto
Se c’è un’indicazione di massima da seguire per gli abbinamento d’arredo per un ambiente con un pavimento beige sicuramente c’è quella di orientarsi verso il contrasto. Questo aiuta a rompere la monotonia di un colore dominante e a creare quella vivacità e dinamicità indispensabile in ogni spazio. Il contrasto, però, può essere declinato in diverse soluzioni. Vediamo le principali.
La scelta più classica è quella di orientarsi vero arredamenti e complementi di colore nero, grigio, testa di moro o in legno. Qualunque sia il colore scelto è poi preferibile evitare solamente rivestimenti laccati; meglio alternare per evitare un’asfissiante uniformità.
Per un ambiente più vivace i colori più adatti sono quelli legati alle tonalità di blu, di rosa e di verde, evitando assolutamente i rossi, gli aranci e gli altri beige. Anche qui si possono percorrere interessantissime soluzioni.
Chi vuole, invece, seguire un look industriale è consigliato preferire colori scuri (come il nero e il grigio) o quelli materici. Per rispettare l’identità dello stile industriale è consigliato non utilizzare troppi colori e investire più su complementi d’arredo dallo stile minimal e un’illuminazione calda e avvolgente.
Per un bagno dal design elegante, invece, il pavimento beige si sposa perfettamente con un’illuminazione particolarmente suggestiva e con la collocazione di piccoli e non troppo dominanti accessori e complementi colorati (meglio tonalità neutre).
Un ruolo fondamentale in qualsiasi tipo di arredamento lo svolgono le texture, ovvero il rivestimento delle superfici. Questi rappresentano il principale strumento per arredare differenziando gli ambienti e donando loro quel tocco di personalità e unicità indispensabile per dare agli ambienti della propria casa una dimensione reale e naturale di ambiente vissuto e non di immagine da rivista di settore.