Tendenze palette 2022

Colori in casa: 5 trend per questo 2022

Anno nuovo casa nuova! Se spesso a un ambizioso progetto di questo tipo non è possibile far seguito cambiando casa e acquistandone una nuova, è però possibile rinnovarla e migliorarla tramite i colori di tendenza del momento.

Colori che possono riguardare sia le tinteggiature delle pareti interne che i rivestimenti e gli accessori che compongono gli arredamenti. La scelta dei colori non è marginale e legata esclusivamente a un gusto estetico, ma è un elemento che contribuisce direttamente alla definizione dell’identità dello stile di quella casa.

Ecco perché ogni anno si dedica molta attenzione a definire e intuire quelli che saranno i trend dei colori per la casa. Facciamo quindi il punto della situazione su quelli che saranno i colori per gli interni della casa nel 2022, abbinandoli allo stile che si vuole realizzare.

Dimmi che stile vuoi e ti dirò i colori da usare per gli interni della casa

Molti dei trend dei colori per la casa di questo 2022 sono la naturale continuazione di quelli degli anni passati. Questo non per un banale copia e incolla, ma perché i trend e gli stili, anche quelli cromatici, hanno una crescita e uno sviluppo naturale. Questo significa che spesso, specialmente quando funzionano, molti trend tendono a radicarsi e a perfezionarsi o modificarsi leggermente di anno in anno. Scopriamo quindi come valorizzare gli ambienti interni della casa utilizzando i giusti colori in base allo stile dell’arredamento.

#1 Stile classico e neoclassico

Questo è probabilmente uno degli stili più amati e diffusi, probabilmente per la capacità di comunicare luminosità ed eleganza, in maniera semplice e immediata. Che sia classico o neoclassico lo stile è sempre molto elegante e curato. Questo effetto lo si ottiene con colori delle pareti quasi esclusivamente neutri dove il bianco la fa da padrone. L’obiettivo è quello di far risaltare i rivestimenti (specialmente quelli in legno o in marmo) in maniera equilibrata e senza sfarzo, ma ponendo attenzione anche ai particolari più piccoli.

#2 Stile industriale

Nello stile industriale sono i colori scuri i veri protagonisti, specialmente per gli arredi. I pavimenti e le pareti, invece, prediligono tonalità più chiare in modo da ottenere quel look innovativo e sperimentale tipico dello stile industriale. Qui si sperimenta e si individuano nuovi linguaggi, per trovare soluzioni nuove e mai convenzionali.

#3 Stile contemporaneo

Per chi è alla ricerca di uno stile contemporaneo può orientarsi verso colori pastello chiari e che si rifanno alle essenze del legno, rivisitati in chiave moderna. La semplicità è l’elemento essenziale della contemporaneità: linee pulite, stile minimal; questi sono gli standard di riferimento nei quali si inseriscono i trend dei colori. Gli abbinamenti più intriganti sono quelli dati da rivestimenti con tonalità più scure (per spezzare l’effetto) o con punte di rosa o di nero per dare un tocco di originalità.

#4 Stile urban

Lo stile urban è quello più sobrio, ma dal grande impatto visivo. Si fonda sull’uso intelligente e intrigante delle tonalità di grigio sfruttando le capacità di questi colori di comunicare leggerezza, relax e quiete. Questi sono un po’ i valori dello stile urban che si avvale dell’utilizzo di componenti in metallo o in vetro per costruire ambienti luminosi, freschi e leggeri nei quali respirare la bellezza della semplicità.

#5 Stile organico

Uno dei trend che da anni si impone in maniera sempre più importante è quello organico, che riprende le tonalità dei materiali naturali. In questo contesto i colori per gli interni della casa si orientano verso il neutro, capace di conferire uno sfondo perfetto per ogni tipo di arredo. L’elemento naturale è qui il vero protagonista ed è possibile valorizzarlo con tessuti, carte da parati e rivestimenti in fibre naturali o con l’inserimento di elementi, come fiori e piante, provenienti dall’esterno. Dal punto di vista cromatico l’alternanza tra colori caldi e freddi è la soluzione migliore per perseguire l’equilibrio caratteristico di questo stile.

Arredamento
Arredamento

Altri articoli interessanti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere