Idee pavimenti

Idee pavimenti: come saranno le case nel 2023

Siamo abituati a considerarli e valutarli come superficie calpestabile e metri quadri occupabili, ma anche e soprattutto i pavimenti determinano il successo di un arredamento. E, quindi, di una stanza. Sia in termini di colori che di materiali e finiture. Ecco perché è utile e importante conoscere quali sono le tendenze per il prossimo anno per scoprire su cosa puntare per la propria casa.

5 idee di tendenza per i pavimenti della casa

Che si tratti di una nuova costruzione o di una ristrutturazione, di una prima o di una seconda casa, è fondamentale iniziare a intuire quali saranno i trend per i pavimenti e le finiture del prossimo anno. Alcune di queste devono ancora emergere del tutto, ma è già possibile intuire quali sono i trend più apprezzati da interior designer e architetti. L’aspetto interessante è che ce n’è per tutti i gusti: dagli amanti degli stili tradizionali a quelli delle soluzioni innovative. E anche per questo è bello iniziare a immaginare come poterebbero essere i prossimi pavimenti della nostra casa.

#1 Il cotto

Uno dei primi trend da cui iniziare il nostro excursus sulle idee per i pavimenti della casa del 2023 è bene partire dal cotto. Parliamo di un materiale ottenuto con acqua e argilla è una soluzione che richiama uno stile rustico, agricolo e tipicamente mediterraneo. È quindi una soluzione vintage e allo stesso tempo classica che ben si presta però anche a soluzioni moderne, specialmente in quelle dove si vogliono sperimentare abbinamenti tra diversi materiali. La capacità decorativa di questo materiale resta, insieme alle proprietà antiscivolo, uno dei principali motivi del suo rinnovato successo.

#2 Il marmo

Parlare del marmo significa fare riferimento a uno dei materiali classici per eccellenza e per questo spesso sottovalutato e preferito a soluzioni più moderne. In realtà il marmo è ancora oggi una grande scelta di modernità soprattutto considerando l’identità sempre nuova frutto delle venature e delle sfumature di questo materiae.

#3 Il cemento

Un materiale “universale”, perfetto per ogni stile d’arredo, e che ben si esalta in un ambiente contemporaneo: il cemento è a tutti gli effetti tra i materiali di tendenza per i pavimenti delle case del futuro. La sua capacità igienica (l’assenza di fughe è un valore aggiunto in questo senso) e la estrema longevità sono gli elementi principali del successo del cemento. Semplice ma allo stesso tempo elegante, il cemento si rivela un’ottima soluzione da prendere in considerazione.

#4 La moquette

Uno dei trend forse più sorprendente è quello legato alla moquette. Pensavamo di averla abbandonata soprattutto per ragioni igieniche. Il fascino visivo e la comodità di camminarvi sopra sono però intramontabili e oggi, complice la necessità di individuare soluzioni di facile applicazione e rimozione e che garantiscano importanti proprietà di isolamento termoacustico, la moquette è tornata prepotentemente di moda. Oggi sono disponibili versioni tecnologicamente avanzate più semplici da pulire e realizzate con fibre naturali. Per gli amanti del genere è sicuramente un ritorno forse inaspettato ma sicuramente gradito.

#5 Il linoleum

Tra le idee per i pavimenti della casa lo abbiamo lasciato per ultimo, ma più come effetto sorpresa che per riconoscergli minore importanza. Anche perché è probabilmente la sorpresa più interessante dei trend del prossimo anno. Parliamo del caro “vecchio” linoleum. Colpevolmente limitato a ospedali e uffici è oggi in forte ascesa. Il motivo? È un materiale resistente, impermeabile, completamente ecologico e semplicissimo da pulire, elementi assolutamente imprescindibili nelle case moderne. Ecco perché sta tornando prepotentemente di moda in varie versioni cromatiche (specialmente con stampe e colori chiari) per un arredamento pratico e dal forte stile contemporaneo.

Altri articoli interessanti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere