Il bagno è la stanza in cui avvengono le prove di amore più misteriose
Con questa frase, presa dall’articolo di Claudia Durastanti sull’ultimo numero di AD, voglio iniziare la mia riflessione su quello che il nuovo anno, quello della rinascita e della ripartenza, porterà all’interno di uno degli spazi più importanti di casa, il bagno.
Con questo breve pensiero sui trend architettonici del nuovo anno, inizio questa serie di articoli che toccheranno diversi argomenti sulle finiture di casa e sull’organizzazione degli spazi domestici. Oggi il benessere personale è al centro dell’idea di questo spazio, che grazie agli arredi di design, ad i nuovi materiali e le nuove tecnologie è diventato una piccola spa.
Tendenze bagno per il 2021
Trovare una quadra tra le diverse combinazioni di un bagno spesso può essere difficile, ma seguendo una linea guida, un intervento che può spaventare diventa poi molto semplice. Nel 2021 sicuramente il fil rouge che unisce tutti gli elementi è la semplicità e la pulizia delle linee.
I colori
Scegliere i colori del bagno è sempre un po’ complicato. Si tratta di una decisione importante. Un valido aiuto ce lo possono fornire le anticipazioni sulle tendenze nel design e nelle colorazioni Pantone. Si possono prendere idee e ispirazioni: i colori del 2021 sono il grigio freddo e il giallo caldo. La palette dell’anno include anche l’azzurro polvere, il marsala, il verde fango e il blu scuro.
Rivestimenti e arredobagno
Prima le uniche protagoniste dei bagni erano le ceramiche. Oggi dividono la scena con le carte da parati, spesso colorate ed eccentriche, capaci di dare un notevole plus all’ambiente. I rivestimenti possono essere posati in una grande doccia oppure su una parete a tutta altezza, di fronte a un ampio specchio, per creare degli scorci moderni e intriganti.
Per i rivestimenti i grandi formati dominano il mercato replicando i cementi e i metalli, anche se i piccoli formati giocano un ruolo importante negli spazi più angusti. Questo perché riescono a creare effetti interessanti lavorando molto sulle texture e sulle superfici, preferendo di motivi più geometrici. I marmi riprendono decisamente piede, anche in versioni moderne e innaturali, e sono particolarmente indicati anche per rivestire i top degli arredi creando degli spazi affascinanti e senza tempo che sembrano ricavati dal pieno.
Sanitari e rubinetterie
Il box doccia walk in è di grande tendenza con profili satinati colorati e molto minimali. I piatti doccia e le vasche in materiale tecnico vanno per la maggiore. Per quanto riguarda le vasche, grande risalto per i modelli free standing, anch’esse colorate in tinta con gli altri sanitari. Lo stile e i colori della rubinetteria nel 2021 seguono le tendenze generali, con l’acciaio cromato che perde terreno rispetto alle tinte opache come il nero, protagonista assoluto, e il rame.
Le tendenze per il 2021 sono quelle che mirano a creare un bagno accogliente e rilassante. Uno spazio nel quale tutto, dai colori agli arredi, emani una sensazione di tranquillità e benessere; gli elementi fondamentali che dovranno caratterizzare quest’anno, anche e soprattutto in un ambiente intimo come quello del bagno.