Parliamo di arredamento, andando a scoprire quelle che sono le principali tendenze del settore anche grazie alla collezione Deco&More di Fap Ceramiche. Da queste novità Fap Ceramiche è possibile cogliere alcuni spunti interessanti per migliorare la propria abitazione dandole quel tocco di freschezza e vitalità che ogni intervento di ristrutturazione, anche minimo, è in grado di portare.
I principali trend d’arredamento per il 2023
Conosciamo più nel dettaglio le innovazioni introdotte da Fap Ceramiche tramite la collezione Deco&More. Una realtà ambiziosa e in grado di innovare un settore particolarmente esigente, come quello dell’arredamento, e che ama stupire con soluzioni sempre nuove, belle ed efficienti.
I soggetti naturali come elementi decorativi
Il primo trend che caratterizzerà anche quest’anno e che ci accompagna ormai da diverso temo riguarda l’utilizzo di elementi naturali per le decorazioni. Nel caso della collezione Deco&More Fap Ceramiche ha realizzato 10 decori floreali particolarmente vivaci, luminosi e caratterizzati da pennellate pastello.
I soggetti impiegati in questo tipo di rivestimento sono decorazioni con piante, fiori e richiami jungle tramite i quali ottenere immagini che creano pareti bucoliche molto eleganti, delicate, capaci di impreziosire e adattarsi a qualsiasi tipo di contesto.
I soggetti floreali sono realizzati con particolari effetti visivi capaci di valorizzare l’iridescenza e la brillantezza di questi rivestimenti. Sono state infatti impiegate specifiche tecniche di decorazione (come la vetrificazione) che sono in grado di far emergere la lucentezza del vetro che, insieme alle pennellato di colore, realizzano rivestimenti unici e dal grande impatto estetico. Tra le particolarità di questi rivestimenti c’è una sorta di effetto sorpresa che fa emergere la peculiarità dei dettagli più vi si avvicina a essi, regalando una sensazione di novità e creatività davvero unica.
L’utilizzo della ceramica, inoltre, grazie alla sua resistenza, è in grado di sposarsi perfettamente con questi effetti decorativi in modo da impreziosire gli ambienti nei quali sono applicate. Questo approccio consente di pensare i rivestimenti in ceramica anche fuori dai loro contesti abituali (come la cucina e il bagno) innovando il modo di arredare gli spazi domestici.
La scelta del formato
Proprio per questa maggiore applicabilità dei rivestimenti in ceramica è stato previsto un formato specifico, 25x75cm (per 8.5mm di spessore) che consente una possa facile e accessibile, anche in termini di costi economici. La peculiarità di questi rivestimenti della Fap Ceramiche è che sono realizzate senza l’utilizzo di plastiche o materiali che rilasciano sostanze inquinanti nell’ambiente e assicurano una grande resistenza, sia come capacità di sopportare il calpestio che nel non ammaccarsi in caso di urti e non perdere la lucentezza originaria nell’esposizione ai raggi solari.
Per alcuni decorsi è stato pensato anche il formato 30.5×91.5cm che aumenta la versatilità e le possibilità di posa di questi rivestimenti.
Colori e idee
La scelta delle tinte della collezione Deco&More della Fap Ceramiche sono prevalentemente blu sfumati, argento, verde, corten, carta da zucchero e sabbia. Questo tipo di colori permette infinite composizioni aumentando la personalizzazione degli ambienti che risultano essere sempre gradevoli, accoglienti e rilassanti. Questo anche per effetto degli elementi naturali utilizzati per le decorazioni che riescono a migliorare l’armonia degli ambienti domestici per rendere la casa davvero un posto bello da vivere e nel quale accogliere ospiti e amici.