Il 2020 è ormai giunto al termine ed è doveroso guardare avanti, al nuovo anno. Tra la volontà di ripresa e rinnovamento è giusto concentrare la nostra attenzione sui colori pantone che nel 2021 saranno di tendenza e diventeranno i protagonisti assoluti delle nostre case.
I colori pantone: cosa sono e perché sono importanti
Prima di passarli in rassegna è doveroso conoscer meglio cosa sono i colori pantone. Quando si parla di questi colori si fa riferimento a un prodotto realizzato dall’omonima azienda (Pantone LLC). È una realtà industriale che si occupa di grafica e che da più di quarant’anni elabora questo tipo di colori. Si tratta di tonalità uniche, contraddistinte da un codice e un nome univoco che quindi le differenzia dalle altre. Questo sistema si è reso necessario per consentire di ottenere, per gli arredi, ma anche per le pitture, lo stesso identico colore che si vede in fase di progettazione e valutazione.
Tutti abbiamo in mente quell’insieme di cartoncini sui quali sono stampate le varie tonalità di colore; ecco quelli sono i pantoni che, una volta scelti, verranno fedelmente riprodotti nell’applicazione desiderata. Parliamo quindi di una sorta di standard che consente di semplificare le operazioni e di aumentare la soddisfazione del cliente finale che otterrà la stessa tonalità che ha scelto.
I colori pantone di tendenza nel 2021
Il trend sembra essere quello che valorizza le sfumature e le tonalità floreali, con richiami ai temi esotici. Questi, ovviamente, si affiancheranno ai grandi classici e saranno i grandi protagonisti delle scelte dei colori delle pareti per il prossimo anno. i principali colori pantone del 2021 saranno:
- Amethyst Orchid e Raspberry Sorbet;
- Burnt Coral;
- Cerulean;
- French Blue;
- Green Ash e Mint;
- Illuminating;
- Marigold;
- Rust.
Conosciamone meglio le caratteristiche per apprezzarne i dettagli e per iniziare a immaginare quale si adatta meglio nelle nostre case.
Amethyst Orchid e Raspberry Sorbet
Due colori tampone dalle venature floreali che si rendono perfettamente meravigliosi in abbinamento ai pavimenti in legno; parliamo dell’Amethyst Orchid e del Raspberry Sorbet, una straordinaria opportunità per valorizzare qualsiasi tipo di arredamento.
Burnt Coral
Un colore affascinante, fresco e delicato, perfetto per accompagnare gli elementi d’arredo, ma anche per caratterizzare le parti strutturali dell’abitazione. Parliamo del Burnt Coral, uno dei colori pantone 2021 più affascinanti.
Cerulean
Guardare verso il cielo è sempre un toccasana, anche e soprattutto nelle giornate più difficili. Tra i colori pantone 2021 il Cerulean è la risposta a questa dinamica. È infatti un colore che riprende le tinte del cielo in una meravigliosa giornata serena. È un colore perfetto per comunicare relax e per questo è ideale soprattutto in bagno o in camera da letto.
French Blue
Per qualsiasi elemento d’arredo il French Blue è un colore dall’enorme fascino e dalla grande tradizione. È un blu molto vivace figlio, come sfumatura, del Classic Blue che è stato uno dei protagonisti come pantone dello scorso anno.
Green Ash e Mint
Tra i verdi il Green Ash e Mint rappresentano due nuance delicate ma allo stesso tempo vivaci. Si tratta di tonalità che rievocano i colori tipici dell’orto e che si adattano perfettamente sia negli ambienti dallo stile moderno che in quelli vintage.
Illuminating
Come lascia evocare il nome stesso l’Illuminating è un pantone che infonde energia, luminosità e calore. È un pantone difficile da accoppiare, ma che può essere ideale per gli elementi accessori, come sfondo o per accendere l’energia della cameretta dei ragazzi.
Marigold
Parliamo di un particolare arancio dorato capace di comunicare calore e brio. È ideale per gli accessori del soggiorno e accompagnato da elementi botanici.
Rust
Per una soluzione più particolare e caratteristica il Rust è quello che ci vuole. Perfetto in cucina e negli ambienti nei quali si vuole dare un carattere più sofisticato, il Rust è la soluzione più intrigante. Parliamo infatti di un colore terroso, che evoca le tonalità autunnali e che si rivela estremamente affascinante sulle superfici verticali.