Pavimenti in legno

Pavimenti in legno: differenze tra i vari tipi di parquet

Anche solo parlare di pavimenti in legno permette di iniziare ad apprezzare la meraviglia di questo tipo di rivestimento. Nel caso in cui si volesse utilizzare il legno per i pavimenti interni, è opportuno fare alcuni chiarimenti e distinzioni per riuscire a individuare la soluzione migliore per la propria casa.

Non un solo parquet

Quando si parla di pavimenti in legno erroneamente si pensa al parquet, come fosse un’unica realtà. A dire il vero il settore dei rivestimenti in legno è molto ampio e variegato e nel corso degli anni si è molto evoluto. I pavimenti in legno differiscono tra loro innanzitutto per l’essenza dei listelli di legno con i quali sono realizzati. C’è poi da fare una distinzione importante tra il parquet tradizionale e il cosiddetto parquet tecnologico.

Il parquet tecnologico

Il parquet tradizionale, quello che siamo abituati a conoscere, è composto da listelli di massello. Non sono presenti altri trattamenti che, seppur esaltano la bellezza estetica, riducono l’aspetto tecnico di questa soluzione. C’è poi da rilevare come i listelli in massello, specie quelli di grandi dimensioni, mostrano i loro limiti strutturali per quel che riguarda la tendenza alla deformazione. Trattandosi di un elemento molto importante è fondamentale dedicargli la doverosa attenzione.

La stabilità dei pavimenti in legno

Il rovescio della medaglia della bellezza del parquet in legno massello è data dalla sua delicatezza. Non è propriamente un limite, ma un aspetto da tenere fisso in considerazione. Questa non è una caratteristica relativa solo ai pavimenti per esterno, ma anche a quelli interno che, anche se non ce ne rendiamo conto, impercettibilmente soffre l’umidità e gli sbalzi di temperatura. La conseguenza è un cambiamento strutturale e dimensionale che può a lungo andare creare problemi alla stabilità e l’integrità dei pavimenti in legno. Come ovviare? Con i nuovi parquet tecnologici che hanno una stabilità più affidabile e assicurano prestazioni nettamente maggiori.

Il parquet tecnologico, come già anticipato, è la sintesi perfetta per quel che riguarda la stabilità, la resistenza, l’eleganza, la longevità e, ancora, la praticità nell’installazione. A scanso di equivoci è doveroso specificare come anche il parquet tecnologico sia realizzato con listelli completamente in legno. A cambiare è la lavorazione, specie negli strati di supporto, che è finalizzata a ridurre le deformazioni e a migliorare la capacità di resistere all’umidità e alle variazioni termiche.

La posa dei pavimenti in legno

A determinare la scelta tra le diverse tipologie di pavimenti in legno c’è anche la tecnica di posa scelta. una distinzione importante è quella tra posa flottante e posa incollata. Nel primo caso i listelli di legno del parquet vengono fissati su uno strato elastico, in modo da consentire una rapida sostituzione o rimozione. I listelli di legno vengono incastrati o incollati tra loro e tecnicamente il pavimento non è fissato a terra, ma è appunto flottante. Alla luce dei vantaggi in termini di rapidità di installazione ed eventuale sostituzione o rimozione, questa tecnica di posa ha dei limiti tecnici in termini di stabilità e insonorizzazione. E sono tutti elementi da tenere in considerazione nella scelta dei pavimenti in legno per la propria casa.

Nel caso della posa incollata, invece, come indica il nome stesso i listelli di legno vengono incollati direttamente sul massetto di cemento. Questa tecnica assicura maggiori prestazioni in termini di isolamento e stabilità.

Quale pavimento in legno scegliere?

Come abbiamo avuto modo di apprezzare esistono tante tipologie di legno e diverse tecniche di posa per i pavimenti interni della propria casa. Come scegliere il migliore? È fondamentale fare attente valutazioni in termini tecnici ed estetici, scegliendo la versione più adatta. Il nostro fornitore di fiducia, Corà Parquet, ci mette a disposizione soluzioni realizzate con legno vivo, naturale, luminoso e lavorato con trattamenti e processi produttivi (essiccazione, taglio, assemblaggio, finitura, eccetera) di altissima qualità, finalizzati alla realizzazione di listelli perfetti, pronti per essere installati. In modo da creare una superficie splendida da calpestare, ammirare e vivere.

Altri articoli interessanti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere