Tendenze interior design

Le tendenze di interior design a cui ispirarsi

Voglia di cambiare l’arredo della tua casa? Dopo qualche anno è sicuramente un’esigenza comune e una scelta positiva sia per la casa che per chi la abita potendo contare su un ambiente più moderno e in linea con le esigenze di chi lo abita.

Ecco quindi che vogliamo vedere quali sono le tendenze di interior design a cui ispirarsi per trovare idee per migliorare tutti gli ambienti della propria casa.

Dare spazio alla natura

Le costruzioni edili non sono in contrasto con la natura. Se questo in passato è stato meno evidente oggi vi è una maggiore sensibilità verso una progettazione sostenibile che si concretizza anche attraverso scelte di interior design di questo tipo. Qualunque elemento progettuale o d’arredo che esprima equilibrio e serenità ha la priorità. Dalla scelta di materiali come il legno e la pietra all’integrazione di piante ed elementi floreali per creare giardini interni che siano non solo utili (migliorando la qualità dell’aria) ma anche estremamente affascinanti dal punto di vista estetico.

I luoghi di benessere

Se c’è una certezza su come vorremmo che fossero le nostre case è che esse siano vere e proprie oasi di benessere e relax. Per raggiungere questo obiettivo non è necessario disporre di enormi metrature, ma di adottare scelte oculate e finalizzate a esprimere al massimo questa esigenza. Ogni stanza può trasformarsi in un ambiente piacevole da vivere: dal bagno con la scelta di sanitari e decorazioni rilassanti al soggiorno con divani, tappezzerie e mobili accoglienti passando per la cucina come luogo di socializzazione alla valorizzazione degli spazi esterni (balconi, giardini, verande, eccetera).

La semplicità prima di tutto

Qualunque sia lo stile che si vuole perseguire una delle principali tendenze di interior design degli ultimi anni è quella orientata verso la semplicità. Semplicità di colori, del numero di elementi, del tipo di decorazioni e di tutto ciò che può contribuire a far prevalere una certa sobrietà. Parallelamente a tutto questo è accolta con sempre maggiore originalità anche l’imperfezione. Spesso l’idea che abbiamo di perfezione nell’arredamento è quella di soluzioni identiche tra loro e che potrebbero andare bene in qualsiasi casa risultando però di fatto completamente anonime. Largo spazio invece a mobili e complementi ristrutturati che mostrano ancora i segni di qualche imperfezione così come a scelte apparentemente fuori dagli schemi tradizionali e che invece si rivelano non solo originali ma anche capaci di comunicare vivacità e vitalità che sono essenziali in ogni stile d’arredo.

Esprimere personalità

La casa è espressione delle persone che la vivono e non un insieme di pareti e mobili anonimi. È quindi fondamentale recuperare questa attenzione all’unicità degli spazi domestici andando a esprimere tramite essi la propria personalità. Così da poterla ritrovare in ogni stanza e fare della casa un luogo davvero piacevole da vivere in ogni momento della giornata. In questo senso anche l’acquisto di mobili modulari di grandi catene d’arredamento può rappresentare un investimento sulla capacità di esprimere la propria idea di bellezza e benessere. Farlo rappresenta anche un piacevole gioco di ricerca e immaginazione di come ciò che si percepisce e non si sa concretizzare possa, un passo alla volta, prendere forma.

Per perseguire questa tendenza di interior design è quindi utile investire sulla personalizzazione delle pareti potendo scegliere tra carte da parati di ultima generazione e l’abbinamento di colori pastello ma anche l’accostamento di materiali diversi e la scelta di elementi d’arredo che raccontino la propria storia, la propria vita e la propria idea di benessere superando anche tanti rigidi schemi che ancora accompagnano le scelte d’arredo delle nostre case.

Arredamento
Arredamento

Altri articoli interessanti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere