Tortora in casa

Tortora in casa: come utilizzarlo nell’arredamento

L’uso del color tortora in casa è diventato un vero e proprio trend. È uno dei colori neutri più apprezzati degli ultimi anni che ben si sposa con tutte le palette di colori rivelandosi meraviglioso e affascinante nelle scelte di arredamento. Ma cosa lo rende così affascinante? Come sfruttarne al meglio tutte le potenzialità? Conosciamo meglio questa tonalità individuando come utilizzarlo al meglio nelle scelte d’arredo della propria casa.

Le caratteristiche del color tortora

Prima di iniziare partiamo dal definire il colore tortora. Si tratta di una tonalità che, come indica il nome stesso, richiama il piumaggio del volatile. È un colore frutto della mescolanza tra diverse tipologie di grigio che, insieme al grigio e al bianco, è considerato un colore neutro. La neutralità del colore non va però confusa con l’anonimato: il tortora è infatti un colore dalla forte personalità che si contraddistingue, ancora più del bianco e del grigio, per la sua eleganza e raffinatezza. Ed è proprio questa piacevole sobrietà che lo rende così apprezzato, bello e utile in diversi contesti.

È utile anche precisare come quando si parla di color torta non si faccia riferimento a un’unica tinta. Esistono infatti diverse versioni, che cambiano in base alla luminosità e alla quantità di marrone. In tutti i casi si tratta di un colore facilmente abbinabile in tutti i contesti di arredamento.

Idee e abbinamenti per l’uso del tortora in casa

Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo del color tortora in casa è che parliamo di una tonalità che si adatta perfettamente con quasi tutti gli stili di arredo. È, come detto, un colore discreto ma allo stesso tempo riconoscibile; non passa inosservato ma non risulta invasivo e pesante. La versatilità del tortora si rivela anche nell’abbinamento con diversi materiali: si sposa infatti perfettamente sia con i legni che con i laccati.

Si può utilizzare il tortora in casa sia come colore delle pareti che per i rivestimenti, i mobili e i complementi d’arredo. Il consiglio degli esperti è quello di sfruttare la sobria eleganza del colore tortora nei complementi d’arredo per spezzare la monotonia e la pesantezza di ambienti completamente bianchi o eccessivamente grigi.

Che si tratti di case in stile rustico dove prevalgono mobili e rivestimenti in legno o ambienti dall’identità più moderna e contemporanea ci si può affidare ai cuscini, ai tappeti e alle tende di colore tortora per ottenere una piacevole sensazione di quiete e raffinatezza.

Se state pensando di utilizzare il tortora in casa ecco qualche abbinamento originale e di grande effetto.

Il primo abbinamento, che esalta l’eleganza di questa tonalità, è indubbiamente quello con il colore bianco. Per una casa in stile shabby chic o classico la combinazione tra tortora e beige è sicuramente favolosa. All’opposto l’abbinamento tra tortora e nero è ideale per spezzare la freddezza di questi ambienti specialmente se il tortora viene utilizzato, come anticipato, per i complementi d’arredo. Per gli ambienti (non solo privati ma anche commerciali) in stile luxury si riescono a realizzare ambienti di grande pregio e fascino. Una scelta più coraggiosa ma dai grandi risultati è quella di abbinare il tortora con il blu. È necessario dosare con cura le tonalità di entrambi i colori per ottenere un corretto bilanciamento.

Nell’utilizzo del tortora in casa bisogna prestare attenzione al rischio di appiattimento. Un eccesso di grigio, infatti, può banalizzare gli ambienti rendendoli anonimi e privi di personalità. Il meglio il tortora lo dà in abbinamento con altri colori e con materiali e texture come la resina, il legno, il cemento e i tessuti che esprimono una loro chiara identità.

Arredamento
Arredamento

Altri articoli interessanti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere