Quando si parla di ristrutturazioni edilizie lo si fa quasi esclusivamente nella prospettiva di risolvere un problema (riparare crepe nei muri, rifare l’impianto elettrico, eccetera), di modificare la distribuzione degli spazi in casa (realizzare una parete divisoria in cartongesso, eliminare un tramezzo, eccetera) o di intervenire sull’impianto di condizionamento con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica. Tutto vero e corretto, ma la ristrutturazione può essere anche molto di più. Si può valutare di ristrutturare casa anche per aumentarne il valore.
Perché farlo? Come farlo? Ecco cosa c’è da sapere.
Perché aumentare il valore di una casa
Premesso che ristrutturare casa ha vantaggi immediati nella riduzione dei consumi e, quindi, di un significativo risparmio sul costo delle bollette ma anche nel miglioramento del comfort abitativo, scegliere di effettuare lavori edilizi può avere benefici anche sull’aumento del valore dell’immobile.
Ma perché valutare questa scelta?
Aumentando il valore di una casa, infatti, si può rendere quell’immobile più attraente per possibili acquirenti (nella prospettiva di venderla) o inquilini (volendo ricavarne un reddito). È il motivo per cui spesso si acquistano immobili vecchi, non abitabili e in condizioni scadenti così da potervi poi intervenire con una ristrutturazione totale. Il prezzo iniziale è ovviamente più basso e il risultato finale è quello di una casa moderna, a norma e di grande valore.
Molti potrebbero obiettare che questa è una scelta per chi ha soldi da destinare a questo tipo di operazioni, non per chi acquista un’immobile come prima casa. In realtà anche chi compra la prima casa ha tutti gli interessi per aumentarne il valore. Da una parte, come abbiamo visto, l’aumento del valore economico è spesso conseguenza di un’efficienza energetica maggiore (quindi una casa che consuma meno e per la quale si spende poco), ma c’è anche da considerare la prospettiva di dover cambiare casa.
Chi deve cambiare città per lavoro, chi ha bisogno di spazi più grandi o più piccoli per l’arrivo dei figli o perché questi diventano grandi e vanno a vivere da soli; nel corso degli anni cambiano le esigenze della vita e con esse anche il tipo di abitazione di cui si ha bisogno. Avere a disposizione una casa di valore consente di disporne meglio scegliendo di venderla o affittarla e in entrambi i casi monetizzare e riuscire a farlo in tempi rapidi.
Come aumentare il valore tramite una ristrutturazione
Ma quali sono i lavori di ristrutturazione che incidono maggiormente sul valore di un immobile? Gli interventi più efficaci sono quelli relativi al rifacimento del bagno e il rinnovo della cucina. Il motivo? Sono i due ambienti più impegnativi dal punto di vista tecnico disponendo di impianti, elettrodomestici e dispositivi che hanno un costo (quindi un valore). Inoltre sono gli ambienti nei quali un inquilino o un futuro nuovo proprietario possono intervenire meno o per farlo dovrebbero prevedere un ulteriore investimento economico. Una casa si considera pronta quando sono in funzione e in ottimo stato il bagno e la cucina; per le altre stanze ci si riesce a organizzare rapidamente con i vari mobili e complementi d’arredo.
L’altro campo nel quale conviene sicuramente investire è quello della sostituzione degli infissi. Porte e soprattutto finestre incidono sui costi energetici e sul comfort ambientale. Porte e finestre di design con un elevato isolamento assicurano stanze calde d’inverno e fresche d’estate, ambienti silenziosi e un’illuminazione naturale ottimale.
Inoltre è particolarmente utile dotare l’abitazione di tecnologie intelligenti. Termostati, lampadine di ultima generazione, assistenti vocali, dispositivi di domotica per il controllo degli infissi e delle schermature solari, telecamere di sicurezza, serrature, prese e interruttori, elettrodomestici e rilevatori di fumo sono solo alcuni dei più interessanti e affascinanti. Sono dispositivi che migliorano la qualità della vita, la sicurezza e il risparmio energetico. Infine, ma non meno importanti, può essere utile prevedere anche l’installazione di pannelli fotovoltaici e di quelli per il solare termico così da integrare le fonti rinnovabili e dare alla propria casa un elevato valore tecnico, tecnologico ed economico.